Chi siamo

La Salmaso Trasporti di Rovigo opera da più di 60 anni nel settore autotrasporti e noleggio mezzi con conducente.

Fondata nel secondo dopoguerra da Guido Salmaso insieme al figlio Clemente, negli anni Novanta l’azienda passa sotto la guida dei due figli, Fabio e Gastone. Oggi l’azienda è giunta al traguardo della quarta generazione all’interno della propria organizzazione grazie all’ingresso di Mattia e Giulia Salmaso, che hanno deciso di seguire le orme dei genitori. La Salmaso Trasporti è una ditta a conduzione familiare che ha saputo fare scelte importanti negli anni, riuscendo a coniugare qualità, serietà e puntualità del servizio insieme alla particolarità dell’offerta, perfezionata ad hoc sulle esigenze dei clienti. Il parco mezzi dispone di alcune soluzioni speciali come camion gru e mezzi per il trasporto di rifiuti, tutti condotti da personale altamente specializzato, fino al trasferimento di merceologia alimentare ovvero mezzi con autorizzazione al trasporto alimentare.

Chi eravamo

Guido Salmaso iniziò l’attività di famiglia con un carro e qualche cavallo:

erano gli anni della ricostruzione dopo la II Guerra Mondiale, ai quali seguì subito dopo la grande alluvione del 1951. In breve tempo il figlio Clemente acquistò i primi camion: 2 Dodge della Chrysler, utilizzati dall’esercito statunitense durante la II Guerra Mondiale e messi a disposizione dai Salmaso per contribuire alla ricostruzione dei paesi colpiti dall’alluvione.

Oltre al servizio di trasporto merci l’azienda decise di ampliare l’attività introducendo il servizio taxi per il trasporto passeggeri con le storiche Alfa 1300, 1400 e 1900, guidate non solo dagli uomini della famiglia ma anche dalle figlie di Guido, Ancilla e Giordana e dalla moglie di Clemente, Silvia.

Nel 1973 la Salmaso concentra gli sforzi solo sul trasporto merci, partecipando alla creazione del Consorzio Autotrasportatori Polesano.

Con l’ingresso in società di Gastone e Fabio, figli di Clemente, l’attività si espande raggiungendo l’attuale parco veicoli, composto da 20 automezzi e 4 pullman, da 8 fino a 56 posti.